Friday 29th of March 2024

PDF Stampa E-mail

Chi siamo?

Il nostro GAS è formato da una ventina di nuclei familiari disseminati sull’intero territorio del comune di Perugia.

 

Cosa facciamo?

Facciamo la “spesa critica” di gruppo. Ci scambiamo informazioni e idee. A volte ci vediamo anche solo per il gusto di stare insieme.

 

La nostra filosofia

Come tutti i GAS acquistiamo prodotti etici ed ecologici rivolgendoci per quanto possibile a piccoli produttori della zona per favorire:

  • la conoscenza reciproca e la condivisione di esperienze;

  • la diminuzione dell’inquinamento causato dal trasporto delle merci;

  • la possibilità di concordare prezzi equi per chi acquista come per chi vende.

A differenza di altri GAS per noi è essenziale “fare gruppo” e gestirlo in modo orizzontale e partecipato: per questo ci incontriamo spesso, ci sforziamo di prendere decisioni condivise da tutti e ci suddividiamo i compiti.

Non chiediamo la certificazione biologica ai nostri produttori, perché le piccole aziende spesso non possono permettersi di sostenerne i costi. Preferiamo costruire con i contadini relazioni basate sull’onestà, la trasparenza e la fiducia. A questo scopo di norma andiamo noi stessi a ritirare gli ordini dai produttori approfittandone per farci due chiacchiere.

 

I nostri prodotti

Con i prodotti che acquistiamo non riusciamo a soddisfare completamente le necessità di una famiglia, però ci diamo da fare…

I generi di cui ci riforniamo con regolarità sono: pasta e farine, frutta e verdura di stagione, cereali e legumi, miele, formaggi di mucca e di pecora, carne, vino, caffè, prodotti per l’igiene personale e domestica. Di tanto in tanto acquistiamo anche tessili e calzature.

 

Come entrare nel GAS?

Per entrare nel GAS è sufficiente contattarci e partecipare alle nostre riunioni, durante le quali avvengono anche le consegne degli ordini.

Se invece hai già un gruppo di amici o conoscenti pronti a mettersi in gioco, potete provare voi stessi a organizzare un GAS… Noi siamo a disposizione per raccontare la nostra esperienza e farvi conoscere i nostri produttori.

 

Quando e dove ci incontriamo?

Ci incontriamo ogni due settimane, il mercoledì sera alle 21, presso i locali della circoscrizione di San Sisto in via Bach n° 5. Se ti capita vieni a trovarci!

 

 

Contatti

E-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.

Blog: http://blog.libero.it/gaspiterina

 

GASpiterina


Powered by GASpiterina! staff. Designed by: joomla theme create mysql dump Valid XHTML and CSS.